Basta un giorno per insegnare a progettare in 3D ad un bambino di 10 anni? Non proprio, ma basta per fargli capire che quello potrebbe essere il suo futuro lavoro.
È con questa logica che SolidWorld GROUP ha ideato il “3D Digital Camp”, campus completamente gratuito per ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni interessati a scoprire le nuove tecnologie del mondo 3D. La seconda edizione si è svolta nei giorni scorsi alla Ghirada, la Città dello Sport di Treviso, ed ha mostrato ancora una volta quanto i giovani siano affascinati dal mondo della progettazione e veloci nel comprenderne il funzionamento.
Ai ragazzi coinvolti, 12 per ogni giornata, sono state spiegate le basi di SOLIDWORKS e, accompagnati dai nostri tutor, hanno progettato e stampato in 3D un piccolo gioco (che poi hanno testato nei campi della Ghirada, approfittandone per giocare un po’ a basket: (mens sana in corpore sano). Grande entusiasmo da parte dei ragazzi, curiosi nello scoprire come possono dare forma alle loro idee e farle diventare reali. Ed è proprio questo l’obiettivo di questa esperienza: fargli conoscere le opportunità di questo mondo, proprio nel periodo in cui si trovano a fare delle scelte scolastiche che influenzeranno il loro futuro.
Come ha sottolineato il Presidente di SolidWorld GROUP Roberto Rizzo: “Le nostre aziende e quelle dei nostri clienti, sono sempre alla ricerca di progettisti, ingegneri o periti che si occupino della progettazione industriale. La manifattura ha grande bisogno di personale qualificato; questo sarà uno dei temi su cui si giocherà la competitività dell’industria italiana nei prossimi anni. Per questo penso valga la pena investire in spazi, tecnologie e personale per offrire gratuitamente questa esperienza: speriamo di contribuire a creare i progettisti del futuro.”
Ascolta l’intervista fatta al nostro presidente Roberto Rizzo su Rai Radio 2