Progettare robot antropomorfi e umanoidi con SOLIDWORKS Simulation

L’ingegneria moderna deve affrontare sempre nuove sfide importanti: progettare sistemi sempre più sofisticati, come robot antropomorfi e umanoidi, richiede strumenti in grado di prevedere, simulare e ottimizzare il comportamento reale dei componenti ancor prima di costruirli.
Solidworld_progettare il futuro 2026 Articolo sito copia

Ambienti CAD come SOLIDWORKS integrano strumenti di simulazione capaci di interagire con la geometria per definire in base alle analisi strutturali, la corretta configurazione del modello finale. 

In questo contesto, SOLIDWORKS Simulation, perfettamente integrato nell’ambiente CAD, da anni si conferma uno dei software più potenti e intuitivi per affrontare queste sfide, offrendo alle aziende la possibilità di innovare più rapidamente e ridurre significativamente costi e tempi di sviluppo. 

In vista del nostro prossimo webinar dal titolo “SOLIDWORKS Simulation: tecniche avanzate per ottimizzare le analisi”, dedicheremo ampio spazio alla progettazione avanzata dei robot, mostrando come le diverse analisi disponibili in SOLIDWORKS Simulation possano fare la differenza.

Perché la simulazione è fondamentale nella robotica moderna

Che si tratti di robot umanoidi, capaci di replicare i movimenti del corpo umano, o robot antropomorfi pensati per adattarsi all’ambiente come organismi flessibili, le sfide progettuali sono notevoli:

  • geometrie complesse e parti mobili
  • materiali innovativi
  • necessità di leggerezza e resistenza
  • riduzione dei costi di prototipazione

Attraverso la simulazione strutturale è possibile prevedere in anticipo come il robot si comporterà, quali sollecitazioni saranno critiche e dove è possibile ottimizzare design e peso.

Con semplici analisi statiche lineari e non lineari è possibile valutare resistenza, deformazioni e tensioni a cui sono sottoposte le parti dei robot mentre operano sotto carico: un passaggio fondamentale per garantire sicurezza e durabilità.

Le analisi dinamiche e cinematiche sono invece indispensabili per studiare movimenti complessi, vibrazioni e impatti con altri corpi.

L’ottimizzazione topologica risulta uno strumento potentissimo per ridurre peso e materiale, creando componenti più leggeri ma ugualmente performanti. In questo modo è possibile ottenere parti più efficienti, leggere e meno costose.

Conclusione

La progettazione moderna sta evolvendo rapidamente, e strumenti come SOLIDWORKS Simulation permettono alle aziende di restare competitive, sperimentando soluzioni innovative senza rischi e con maggiore efficienza.

Se vuoi scoprire come applicare queste tecnologie ai tuoi progetti, non perdere il nostro webinar: sarà un’occasione perfetta per vedere all’opera le potenzialità della simulazione e capire come può trasformare il tuo modo di progettare.

Articoli correlati

Solidworld_progettare il futuro 2026 Articolo sito copia

Progettare robot antropomorfi e umanoidi con SOLIDWORKS Simulation

L’ingegneria moderna deve affrontare sempre nuove sfide importanti: progettare sistemi sempre più...

Scopri di più
Articolo Novità 2026 SW Simulation_web

Novità SOLIDWORKS Simulation 2026: nuove funzioni e miglioramenti chiave

SOLIDWORKS Simulation 2026 porta con sé diverse migliorie che rendono la modellazione...

Scopri di più
MODSIM

Simulazione e modellazione unite: entra nell’era MODSIM

Scopri come l’approccio MODSIM di 3DEXPERIENCE Works Simulation permette di integrare modellazione...

Scopri di più
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.