3DEXPERIENCE: Collaborative Business Innovator
La piattaforma, costituita da diversi ruoli, è pensata per utenti CAD e non-CAD: può essere per esempio utilizzata da progettisti come strumento di creazione e collaborazione, da dirigenti e project manager per condividere informazioni e gestire dati e in generale da ogni divisione aziendale (qualità, marketing, ecc.).
Il ruolo Collaborative Business Innovator rappresenta il mattone fondamentale della piattaforma 3DEXPERIENCE, creata da Dassault Systèmes per offrire alle aziende un unico ambiente cloud di progettazione, gestione, condivisione dei dati e molto altro
Questo ruolo si compone di diverse applicazioni: qui di seguito ne analizzeremo alcune…
3DSwym
Rappresenta il cuore della piattaforma 3DEXPERIENCE, perché costituita dagli strumenti di condivisione e aggregazione.
È possibile creare conversazioni private con utenti e community, nelle quali ognuno può proporre le proprie idee, condividere file e aggiornamenti, inserire domande, survey e pianificare attività.
Permette di creare diverse community per tenere sotto controllo ogni progetto e riuscire a comunicare con efficacia con le persone coinvolte nelle singole fasi progettuali.
3DDrive
App di archiviazione che permette il salvataggio di qualsiasi file, CAD o non-CAD. Ogni licenza ha a disposizione 5GB di spazio ma è possibile sfruttare anche la connessione con Dropbox, Google Drive o OneDrive. È possibile inoltre sincronizzare i file tra il PC e il cloud, sfruttando l’upload dei file da un’unità locale.
3DPlay
Visualizzatore di contenuti. È sufficiente trascinare all’interno dell’applicazione il contenuto da visualizzare: qualora si tratti di un file CAD, sarà possibile manipolare gli oggetti visualizzati, eseguire semplici operazioni di rotazione, zoom e traslazione ed effettuare misurazioni, viste in sezione oltre che inserire note rapide. È integrata con 3DSwym, per cui dà la possibilità di condividere il contenuto direttamente all’interno di una conversazione o di una community.
3DSearch
App che permette la ricerca di file, contenuti presenti all’interno della piattaforma. È possibile eseguire ricerche semplici o avanzate, guidando la ricerca specificatamente all’interno di spazi condivisi, sfruttando dei filtri (6WTags) per perfezionare ulteriormente la ricerca e avere quindi sempre a portata di mano i file.
3DSketch
App che permette di creare contenuti 2D e/o 3D da condividere in 3DSwym. Importante strumento a disposizione sempre e dovunque per la creazione di semplici contenuti, layout e disegni preliminari
3DStory
Applicazione per creare semplici e veloci slide da poter mostrare durante una riunione o condividere con gli utenti della piattaforma, ad esempio mostrando gli step successivi per arrivare alla definizione del prodotto o per effettuare semplici presentazioni aziendali
Feed Reader
App per la gestione e il monitoraggio aggregato di siti Internet/blog, molto utile per fruire di contenuti web aggiornati in un unico spazio, integrato all’interno della piattaforma 3DEXPERIENCE
App per visualizzare la propria Inbox mail. In aggiunta alle potenzialità offerte da 3DSwym, viene fornita agli utenti la gestione integrata della propria posta.
Metrics Reader
App per gestire in forma grafica file di dati, salvati in cloud oppure in locale: è possibile aprire semplici file Excel e ottenere la forma grafica più accattivante e più immediata per leggere i dati.
User Groups
È possibile creare dei gruppi per gestire al meglio l’intero processo produttivo e la condivisione mediante la piattaforma.
Gruppi di utenti possono essere coinvolti in diversi progetti oppure in diverse fasi del progetto stesso
Web Notes
App per l’inserimento di note, appunti o altro, con la possibilità di condividere le informazioni con estrema facilità
Web Pages Reader
Visualizzatore di pagine web integrato.
All’interno della piattaforma 3DEXPERIENCE, in base al ruolo acquisito, sono disponibili diverse app, tutte a portata di click, in ogni momento e su qualsiasi dispositivo.
Vuoi saperne di più?
Richiedi subito informazioni, compila il form: