Ottimizzazione Aerodinamica e Dinamica dei Fluidi con SOLIDWORKS Flow Simulation
Quando si parla di efficienza nei trasporti, ogni dettaglio aerodinamico può fare la differenza. Grazie a SOLIDWORKS Flow Simulation, possiamo valutare in modo preciso l’impatto di diverse soluzioni progettuali, abbattendo tempi e costi rispetto ai test fisici tradizionali.
Nel video, analizziamo la resistenza aerodinamica sulla motrice di un’autobotte, confrontando tre configurazioni: senza spoiler e con due varianti di spoiler. Utilizzando la galleria del vento virtuale, possiamo testare rapidamente diverse soluzioni a 100 km/h, verificando velocità, pressioni, forze resistenti e linee di flusso.
Ma non ci fermiamo all’aerodinamica! Grazie a SOLIDWORKS Flow Simulation, possiamo anche studiare il comportamento del fluido all’interno della cisterna durante una frenata, valutando l’efficacia delle paratie anti-sciabordio e ottimizzandone la posizione per migliorare la sicurezza e la stabilità del mezzo.
Con strumenti avanzati e perfettamente integrati in SOLIDWORKS, i progettisti possono ridurre il numero di prototipi fisici, esportare dati e ottimizzare i propri progetti in modo semplice ed efficace.
Scopri di più nel video e segui i nostri aggiornamenti per approfondire tutte le potenzialità di SOLIDWORKS!
Articoli correlati
Simulazione e modellazione unite: entra nell’era MODSIM
Scopri come l’approccio MODSIM di 3DEXPERIENCE Works Simulation permette di integrare modellazione...
Scopri di piùSimulazione aerodinamica e fluidodinamica con SOLIDWORKS: Analisi di un caso reale
Guarda il video e scopri come SOLIDWORKS Flow Simulation ottimizza l’aerodinamica e...
Scopri di piùSimulazioni avanzate con 3DEXPERIENCE
Scopri come 3DEXPERIENCE ottimizza la progettazione con simulazioni avanzate
Scopri di più