Sapere come e quando utilizzare la selezione corretta per la numerazione dei fili determinerà il risultato della numerazione dei fili.
Quando lavori con i cavi e prima di approfondire la numerazione, fatti queste domande:
● Come voglio che venga generata la mia numerazione dei fili?
● I fili collegati avranno tutti lo stesso numero di filo?
● Ciascuno dei miei fili ha un numero di filo univoco?
● Dove verrà posizionato il mio numero di filo sul filo?
● Quali informazioni voglio sul mio filo?
Le risposte alle domande precedenti possono influire sul funzionamento del software per i cavi e il design. Diamo un’occhiata ai dati e a come si applicano ai tuoi cavi.
Capire i fili
In SOLIDWORKS Electrical Schematic, i cavi risiedono solo all’interno del progetto. Non esiste una libreria contenente tutti gli stili dei fili che hai creato. Questi fili si trovano nella scheda Progetto elettrico > Configurazione > Stile filo e nel menu a discesa una volta aperto un progetto.
Tuttavia, quando si esaminano gli stili dei fili in un progetto, la numerazione dei fili potrebbe essere trascurata. Questa selezione si trova al centro della finestra di dialogo.
Numero di fili / Numerazione equipotenziale o wire (segmento)
Un Wire Mark (noto anche come Wire Number – Numero di Fili) si riferisce all’identità del wire e include un gruppo di numeri e/o caratteri alfabetici. Il Wire Mark è generato da una formula automaticamente o digitata manualmente.
Il Wire Mark viene generato selezionando i pulsanti di opzione Wire o Equipotential situati nella vista sopra. La selezione della numerazione dei fili si riferisce alla numerazione univoca di ciascun segmento di filo. La selezione della numerazione equipotenziale (uguale tensione), invece, si riferisce al fatto che tutti i fili collegati tra loro hanno lo stesso contrassegno del filo.
Effettuando una selezione con i pulsanti di opzione, si seleziona intenzionalmente il tipo di formula di numerazione e il tipo di etichetta che si intende utilizzare.
I numeri dei fili vengono generati selezionando Numerazione filo (segmento) o Numerazione equipotenziale. Puoi usare solo un’opzione per generare i tuoi fili. Non è possibile utilizzare entrambe le selezioni nello stesso progetto. La maggior parte dei progettisti di cablaggi utilizza la numerazione Wire (segmento), mentre i progettisti di apparecchiature o automazione utilizzano la numerazione equipotenziale.
Indipendentemente dalla selezione utilizzata, ogni stile di filo può avere una formula univoca per la generazione del segno di filo. La selezione del pulsante di opzione utilizzerà la designazione della formula corrispondente.
Il contrassegno del filo (numero del filo) verrà generato e posizionato sullo schema in base alla selezione del posizionamento a ciascuna estremità del filo o al centro del filo.
Sebbene il tuo Wire Mark possa essere visualizzato solo una volta sulla pagina, mentre usi la numerazione equipotenziale, puoi selezionare qualsiasi segmento del tuo wire e fare clic con il tasto destro del mouse. Il Wire Mark esiste sull’intero cavo con tutte le sue connessioni: ogni curva e connessione su quel filo può mostrare il segno del filo, ma viene automaticamente nascosta e dovrà essere mostrata.
Selezione di fili aperti
SOLIDWORKS 2021 ha aggiunto una nuova impostazione del progetto attivata per impostazione predefinita che riguarda i fili e il modo in cui reagiscono quando si rimuove un simbolo dal filo.
Con l’impostazione attivata, dopo aver rimosso un simbolo, i segni del filo rimarranno e il filo NON si rimarginerà da solo.
Con l’impostazione disattivata, dopo aver rimosso un simbolo, i segni di filo si uniranno o creeranno un conflitto di segni di filo (un filo con due segni di filo) e si ripareranno automaticamente.
Segni di filo ed etichette
Dopo aver disegnato un filo su uno schema, selezionando il filo e cliccando il tasto destro sono disponibili le opzioni per mostrare e nascondere segni ed etichette (ricorda che le etichette funzionano allo stesso modo dei segni). L’etichetta che utilizzerai si riferisce alla selezione di numerazione effettuata per generare il Wire Mark.
Un’etichetta è solo un simbolo posizionato sul filo. Può avere attributi aggiuntivi del filo mostrati come il segno del filo, il colore del filo, il calibro del filo o la sezione. Questi simboli di etichetta possono essere mostrati o nascosti su qualsiasi segmento del cavo.
Come discusso in precedenza, il pulsante di opzione seleziona quale formula di numerazione applicherai al tuo progetto. Il metodo di numerazione determina quale stile di visualizzazione sarà disponibile per l’uso.
I segni del filo sono generati dalle formule dello stile del filo, mentre le etichette sono simboli che mostrano gli attributi delle informazioni sul filo o lo stile. Le etichette possono essere modificate o modificate dalla scheda Progetto elettrico > Configurazione > Simboli.
Richiedi informazioni, compila il form!
Argomenti correlati: