Quale scegliere, SOLIDWORKS Simulation o SIMULIA su 3DEXPERIENCE? Questa è una domanda abbastanza comune quando le soluzioni si sovrappongono tra loro. Ma una vera risposta a questa domanda nasce non solo dal tipo di studi che siamo in grado di svolgere ma anche da ciò che accade a monte e a valle del processo progettuale. Vediamo le caratteristiche principali degli strumenti e 3 criteri di scelta.
SOLIDWORKS Simulation
SOLIDWORKS Simulation è una soluzione potente e intuitiva per progettisti e ingegneri per valutare e convalidare rapidamente i loro prodotti, nonché migliorarne la qualità e ottenere informazioni dettagliate sul processo di progettazione e innovazione.
Posto all’interno dell’interfaccia utente di SOLIDWORKS, il suo punto di forza risiede nella stretta integrazione con lo spazio di progettazione. Qualsiasi modifica al design viene immediatamente rielaborata dalle simulazioni associate.
SOLIDWORKS Simulation offre una vasta gamma di pacchetti (Standard, Professional e Premium), che coprono la grande varietà di studi di simulazione richiesti dai progettisti oggi.
SIMULIA su 3DEXPERIENCE
SIMULIA come parte del portafoglio 3DEXPERIENCE soddisfa soluzioni guidate dalla potente tecnologia ABAQUS che consente agli ingegneri di superare i propri limiti di progettazione e lanciare complesse simulazioni strutturali con elevata precisione.
Come per la gamma SOLIDWORKS, esistono quattro ruoli SIMULIA:
- Structural Designer
- Structural Engineer
- Structural Performance Engineer
- Structural Mechanics Engineer
La particolarità di questa soluzione è che fa parte della piattaforma 3DEXPERIENCE quindi consente agli utenti di fare molto di più che eseguire delle simulazioni.
Come scegliere?
Tieni conto di 3 aspetti per scegliere tra Solidworks Simulation o Simulia.
- Simulazioni di modelli stimolanti e interessanti
SOLIDWORKS Simulation eccelle nell’esecuzione di studi efficienti per statica lineare, frequenza, termica e molti altri. È stato dimostrato che è lo strumento che garantisce risultati rapidi e accurati quando le simulazioni sono abbastanza semplici da consentire ai progettisti di modellarle accuratamente per guidare il processo di ottimizzazione del prodotto.
Ma… se aumenta il livello di complessità dello studio? Se questo comprende materiali gommosi complessi che devono essere calibrati correttamente? Probabilmente ti ritroverai a gestire delle alte non linearità di contatto, quindi il tuo studio potrebbe non risolversi con SOLIDWORKS Simulation.
Quando si verifica una situazione del genere, i ruoli offerti sulla piattaforma possono essere sfruttati per fornire risultati in un breve lasso di tempo, con grande precisione e facilità d’uso.
- Attesa dei risultati della simulazione
Anche se SOLIDWORKS Simulation ti aiuta a ottenere ciò che desideri nel tuo progetto, potrebbe essere utile porre la domanda: “Quanto tempo devo aspettare per ottenere i risultati?” e “C’è un modo più veloce per risolverlo?”.
Con i ruoli Simulia sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, la potenza di calcolo è disponibile per simulazioni che possono essere risolte su un massimo di 144 core!
- Le modifiche al processo possono snellire il flusso di lavoro
Una giornata tipo per un ingegnere include eseguire studi, comprimerli e inviarli via e-mail, spedire i report oppure organizzare una riunione al riguardo. Sebbene questo processo non presenti criticità importanti, puoi snellire il flusso di lavoro con potenti strumenti a portata di mano sfruttando le funzionalità aggiuntive della piattaforma 3DEXPERIENCE. La collaborazione e la comunicazione sono semplificate dal processo di adozione della piattaforma, offrendoti la possibilità di condividere virtualmente qualsiasi cosa, dagli schizzi di progettazione, ai dati di produzione, ai risultati della simulazione dall’interno dell’esperienza della piattaforma.
Ponendoti le domande sui limiti della simulazione, sugli ostacoli alla collaborazione e alla comunicazione, sei quasi certo di fare la scelta giusta.
Argomenti correlati: