SWOOD infatti è una suite di strumenti di progettazione e produzione per la lavorazione del legno per SOLIDWORKS con cui è possibile completare facilmente i propri progetti con funzionalità dedicate alla lavorazione diretta del materiale e dei pannelli.
Questo strumento rende più facile e veloce realizzare progetti pronti per la produzione e si adatta a ogni tipo di progetto 3D, corredandolo della documentazione necessaria a produzione, lavorazione CNC e nesting. SWOOD è completamente integrato in SOLIDWORKS, il ché permette di concentrarsi sulla progettazione, rendendolo il processo facile e molto intuitivo.
Funzionalità di SWOOD SOLIDWORKS
Il componente aggiuntivo SWOOD per SOLIDWORKS fornisce moduli CAD, CAM e NESTING, permettendo di:
- Modellare i progetti in legno: SWOOD Design consente di creare rapidamente e facilmente mobili e prodotti in legno all’interno dell’ambiente SOLIDWORKS 3D, utilizzando le principali funzionalità parametriche. Viene fornita una ricca libreria di componenti di ferramenta ed è possibile gestire e personalizzare connettori, materiali, distinte di taglio, distinte base e report personalizzati in base al proprio processo produttivo.
- Lavorare i pannelli con macchine CNC: SWOOD CAM automatizza lavorazione e produzione dei componenti di progetto, gestendo le macchine a controllo numerico e la loro tecnologia specifica. È possibile creare programmi e documenti di produzione direttamente da SOLIDWORKS.
- Gestire il Nesting dei pannelli: SWOOD Nesting è un modulo aggiuntivo per SWOOD CAM che consente di ordinare accuratamente i pannelli del progetto, preparandoli per il taglio. Grazie alla tecnologia nesting, i pannelli in legno saranno ottimizzati, riducendo sprechi di materiale.
- Automatizzare i progetti: SWOOD Center Service è un configuratore che consente l’automazione della produzione su larga scala e può essere collegato a uno dei tuoi database aziendali (ERP o MES).
- Gestire la carpenteria in legno: SWOOD BW (Beam & Wall) è un software dedicato alla costruzione di telai in legno. Grazie alle capacità di progettazione parametrica 3D, SWOOD BW consente di progettare il telaio e produrre la documentazione di costruzione richiesta.
SWOOD offre agli ebanisti che usano SOLIDWORKS un ambiente dinamico e interattivo per il lavoro collaborativo e una modellazione parametrica 3D per tutti i tipi di mobili, prodotti e costruzioni in legno.
I vantaggi di usare SWOOD SOLIDWORKS
Poiché SWOOD funziona direttamente all’interno di SOLIDWORKS, questa integrazione offre diversi vantaggi a chi ha bisogno di uno strumento completo e affidabile per la lavorazione del legno.
- Creazione di contenuti di marketing:
Dato che SWOOD funziona in modo nativo all’interno di SOLIDWORKS, è possibile sfruttare gli strumenti aggiuntivi esistenti inclusi in SOLIDWORKS Professional e Premium, compreso SOLIDWORKS Visualize per generare immagini e animazioni realistiche per il reparto vendite e il marketing. - Assemblaggio e manuali utente
Possibilità di creare manuali utente e istruzioni di montaggio per i prodotti in legno con lo strumento SOLIDWORKS Composer, assicurandosi che i prodotti non siano solo fabbricati correttamente, ma anche assemblati e utilizzati nel modo giusto dagli utenti finali e dai clienti. - Controllo e collaborazione
L’attuale versione di SWOOD è sempre compatibile con le versioni precedenti di SOLIDWORKS e consente di lavorare facilmente anche con altri. Inoltre, SWOOD è compatibile con SOLIDWORKS PDM, ciò consente di integrare SWOOD nel processo corrente e garantire la gestione delle revisioni e delle modifiche per il progetto.
In buona sostanza, SOLIDWORKS e SWOOD offrono ai falegnami un ambiente dinamico e interattivo per lavorare in modo collaborativo sulla modellazione parametrica 3D.