SOLIDWORKS 2022 è ora disponibile per il download e include centinaia di nuovi miglioramenti e funzioni, che accelerano l’innovazione, snelliscono e velocizzano il processo di sviluppo del prodotto dal concept alla produzione.
Inoltre, SOLIDWORKS 2022 fornisce loro la possibilità di sfruttare gli strumenti di collaborazione, progettazione, simulazione e governance della piattaforma 3DExperience, un ambiente collaborativo che consente alle imprese e alle persone di innovare con modalità completamente nuove e innovative.
Windows Server 2022 e Windows 11
Quest’anno però non avremo a disposizione solamente una nuova versione di SOLIDWORKS ma anche nuovi sistemi operativi Microsoft. Sicuramente sarete al corrente del clamore suscitato dall’annuncio di Windows 11 e Windows Server 2022.
Anche se potrebbe essere davvero allettante procedere immediatamente con l’aggiornamento al nuovo sistema operativo, vi invitiamo a non fare assolutamente ancora clic sul pulsante di aggiornamento. In base ai requisiti di sistema di SOLIDWORKS infatti, il supporto di Windows 11 e Windows Server 2022 sarà presto disponibile.
Ci aspettiamo che il supporto per Windows 11 e Windows Server 2022 venga introdotto in uno dei prossimi service pack di SOLIDWORKS 2022, ma al momento non abbiamo ancora dettagli precisi. Ti invitiamo pertanto a verificare regolarmente la pagina dei requisiti di sistema SOLIDWORKS al seguente link: SolidWorks System Requirements
La buona notizia è che SOLIDWORKS continuerà a supportare Windows 10 e Windows Server 2019 nel prossimo futuro, quindi non c’è fretta nell’eseguire l’aggiornamento ai nuovi sistemi operativi.
Compatibilità con le piattaforme SOLIDWORKS
Alcuni clienti hanno già eseguito l’aggiornamento soprattutto a Windows 11 e sappiamo che alcune piattaforme SOLIDWORKS sembrano funzionare in modo piuttosto normale, mentre altre diventano completamente inutilizzabili.
SOLIDWORKS PDM è una delle piattaforme che non funzionerà come previsto, quindi ti consigliamo vivamente di sospendere qualsiasi aggiornamento dei sistemi operativi o di effettuare un downgrade.
Attualmente è previsto un periodo di tempo di 10 giorni dopo l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows in cui è possibile ripristinare il vecchio sistema con un lavoro minimo. Microsoft ha rilasciato un articolo che descrive il processo di downgrade disponibile al seguente link: Downgrade Windows 11
In qualsiasi caso, prima di effettuare qualsiasi modifica del sistema, contatta sempre il tuo team o il tuo fornitore IT. Come sempre, se hai domande o dubbi che non sono trattati in questo articolo, non esitare a contattare il tuo account manager o il nostro team di supporto.