Per quanto il mondo sia iperconnesso, il contatto umano fa sempre la differenza. Ne è convinto il Presidente, Roberto Rizzo che, controcorrente rispetto ai principali fornitori di software, investe per potenziare la presenza sul territorio.
Bentivoglio (BO), Ponzano Veneto (TV), Sassuolo (MO), Torino: sono ben quattro le nuove sedi di SolidWorld e SolidWorld GROUP, partner certificato per la vendita e formazione relativa a SOLIDWORKS. Quattro nuovi spazi in cui le aziende vengono assistite nel loro percorso verso le soluzioni di progettazione tridimensionale e dove viene valorizzata l’integrazione con le altre aziende che compongono SolidWorld GROUP, di cui SolidWorld fa parte. Si tratta infatti del maggiore gruppo italiano per la progettazione 3D, in grado di coprire con le tecnologie più avanzate tutte le fasi che vanno dalla scansione o dalla progettazione fino alla stampa 3D di prototipi o piccole serie.
Il Polo Tecnologico di Bentivoglio è diventata anche la sede legale di SolidWorld e punto di riferimento dove le aziende possono trovare tutte le soluzioni per il Digital Manufacturing. Quest’area di oltre 3500 mq alle porte di Bologna è diventata un vero e proprio impianto manifatturiero digitale dove esplorare, assistiti dalla competenza specialistica, l’intero processo tecnologico digitale 3D. Nella stessa sede infatti operano insieme gli esperti di SolidCAM, Energy Group e SolidEnergy, con le loro tecnologie: scanner 3D, Soluzioni CAD e CAM, macchine utensili tradizionali, grandi stampanti 3D adatte alla produzione.
Anche il Polo Tecnologico di Ponzano Veneto, nel trevigiano, ospita questa integrazione di strumenti dedicati alla digital manufacturing: è infatti la nuova sede di Tecnologia & Design, una delle aziende di SolidWorld GROUP che si occupa in modo particolare di servizi di stampa avanzata 3D, nata e cresciuta affiancando le aziende del distretto dello Sportsystem. 2000 mq dove trovare i macchinari più avanzati in anteprima (merito anche della partnership con Stratasys DM, che ha voluto T&D come unico polo italiano del suo network mondiale), che ospiteranno anche ampi spazi dedicati alla formazione in materia di progettazione, grazie alla collaborazione con SolidWorld.
La sede di Sassuolo è situata in un punto strategico del cuore industriale dell’Emilia Romagna, all’incrocio tra città di grande tradizione industriale come Reggio Emilia e la cosiddetta “motor valley” di Modena. Sassuolo rappresenta inoltre il fulcro del distretto della ceramica e della chimica. Un territorio fatto di tante piccole aziende che hanno saputo trovare la via all’eccellenza e che, proprio per restare sempre ai vertici mondiali in termini di innovazione e creatività, devono sfruttare tutti gli strumenti che la tecnologia può mettere a loro disposizione.
Infine, SolidWorld ha aperto una sede anche a Torino, riferimento per il mondo dell’automobile, uno dei settori che per primo ha adottato gli strumenti della progettazione 3D e che ancora oggi rappresenta l’avanguardia in termini di innovazione: non a caso SolidWorld è nata proprio in collaborazione con le aziende del settore automotive, con cui ancora oggi collabora attivamente.
“Da sempre crediamo nel valore della consulenza e della formazione – dichiara il Vice-Presidente Marco Calini: le tecnologie di oggi per essere sfruttate al meglio hanno bisogno di essere “cucite” addosso al cliente e costantemente rinnovate. Che si tratti di progettare un nuovo ufficio tecnico, formare i dipendenti o ideare una linea di prodotti nuova, è importante esserci, parlare con i clienti, per dare alla tecnologia che proponiamo un valore aggiunto.”