SOLIDWORKS Simulation: precisione + intuitività = potenza

Scopri il metodo migliore per ridurre i costi di sviluppo con SOLIDWORKS Simulation

Simulazioni precise dei progetti per migliorare lo sviluppo dei prodotti

Capacità

La soluzione SOLIDWORKS Simulation fornisce una gamma completa di tipi di analisi in grado di soddisfare praticamente qualsiasi esigenza di simulazione, tra cui:

• Analisi strutturale per problemi lineari semplici fino a problemi estremamente non lineari
• Analisi della vibrazione lineare e non lineare
• Analisi termica stazionaria e transitoria
• Analisi della durata a fatica
• Analisi del flusso dei fluidi
• Simulazione del movimento
• Analisi multifisica a campi combinati, con combinazione delle capacità indicate sopra.

Mesher

Il software SOLIDWORKS Simulation consente di usufruire di un veloce mesher automatico nonché di potenti strumenti di affinamento della mesh, tra cui capacità h-adattive e p-adattive per migliorare la precisione della simulazione. È possibile scegliere di creare mesh di elementi solidi, di shell, di trave o mista in base alla geometria. Si può inoltre scegliere tra rappresentazioni 3D e 2D del problema. La stretta integrazione di SOLIDWORKS Simulation nel CAD SOLIDWORKS consente la conversione automatica del tipo di geometria nel tipo di mesh; saldature in travi, superfici in shell.

Solver

Il software FEA di SOLIDWORKS Simulation consente di utilizzare metodi di soluzione diretta o iterativa con il solver Direct Sparse o FFEPlus. Il software selezionerà automaticamente il solver migliore per la determinata analisi. Ad esempio, utilizzerà il solver Direct Sparse per gli studi statici, della frequenza, del carico di punta e quelli termici e il solver iterativo FFEPlus per le analisi non lineari e di contatto. Per i modelli di grandi dimensioni, con milioni di gradi di libertà (DOF), verrà utilizzato automaticamente un apposito solver Direct Sparse.

Comunicazione dei risultati

Una volta eseguito lo studio di analisi da documentare, il software SOLIDWORKS Simulation consente di generare automaticamente un rapporto tecnico sulla base dei risultati. È possibile creare in modo rapido e semplice animazioni per evidenziare i risultati di studi strutturali, termici, del movimento e del flusso dei fluidi. Si possono inoltre salvare i risultati di analisi in un file SOLIDWORKS eDrawings compatto, che consente di comunicare i risultati tramite e-mail, tablet e smartphone.

Integrazione CAD

Ciò che realmente differenzia il software SOLIDWORKS Simulation dagli altri pacchetti FEA è la sua completa integrazione nell’ambiente di modellazione CAD SOLIDWORKS. Con SOLIDWORKS Simulation, non è necessario importare o esportare modelli per eseguire un’analisi o modificare i modelli in base ai risultati di simulazione e quindi eseguire nuovamente l’analisi. Dato che le simulazioni FEA e CFD avvengono nell’ambiente di modellazione CAD SOLIDWORKS, è possibile sfruttare in modo più efficiente la simulazione già durante la fase iniziale di progettazione, nonché usufruire degli strumenti CAD, ad esempio delle configurazioni di progetto, per eseguire una famiglia di analisi su un singolo modello, una singola analisi su una famiglia di modelli o una combinazione di esse. È persino possibile sfruttare i dati CAD, quali le proprietà del materiale, il posizionamento delle parti (accoppiamenti) o le definizioni dei dispositivi di fissaggio, per semplificare l’impostazione delle simulazioni.

Richiedi maggiori informazione su SOLIDWORKS Simulation

[contact-form-7 id=”12061″ title=”Richiedi informazioni”]

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.