Metrologia senza vincoli con gli strumenti di misurazione 3D Creaform

La metrologia riveste un ruolo fondamentale nell’attività produttiva di molte aziende industriali. Gli strumenti di misurazione 3D di Creaform è in grado di massimizzare i risultati ottenibili, con una grande flessibilità e un rapido ritorno dell’investimento.
SolidWorld_Metrologia_senza_vincoli

La metrologia permette alle aziende di offrire una qualità sicura, certificata e replicabile ai propri clienti. Dietro a un concetto apparentemente semplice, però, si celano molteplici tecnologie, soluzioni ed esperienze: qual è dunque la strada migliore per massimizzare i risultati? Affidarsi a soluzioni altamente performanti è un buon punto di partenza, a patto che assicurino altrettanta flessibilità e siano opportunamente supportate.

Le potenzialità degli scanner laser Creaform

Creaform di Ametek, distribuita in Italia da SolidWorld – azienda di SolidWorld GROUP, è tra i pionieri della scansione 3D grazie all’invenzione della tecnologia multilama laser. Attraverso i propri scanner portatili Creaform permette di rilevare intere superfici in poco tempo – nell’ordine di milioni di punti al secondo – che poi possono essere utilizzate per gli scopi più disparati.

Uno dei primi obiettivi che la metrologia consente di raggiungere è quello di stabilire l’effettiva rispondenza dimensionale di un prodotto rispetto al relativo progetto, e da questo punto di vista gli scanner laser Creaform si distinguono per la precisione dei risultati. L’acquisizione dell’intera geometria di un componente in pochi minuti (reverse engineering) aiuta il progettista a valutarne le peculiarità, a modificarne le caratteristiche e a ottenere le risposte che cerca in poco tempo. Da tutto questo è anche possibile sviluppare nuovi prodotti in maniera rapida ed efficiente. 

Tutti questi fattori insieme contribuiscono ad aumentare la produttività e a ridurre i relativi costi, con un impatto considerevole sul ritorno dell’investimento: i dati indicano come il ROI di uno scanner Creaform sia più rapido del 20% rispetto a strumenti analoghi utilizzati nell’industria generale, addirittura del 30% nell’automotive.

I sistemi di scansione multilama laser risultano inoltre facili da utilizzare sia in fase di avviamento di un progetto, sia quando vengono integrati in corso d’opera all’interno di un processo già strutturato, indipendentemente dalla tipologia di ambiente lavorativo.

Si prestano inoltre a essere impiegati sia in modalità manuale, scelta privilegiata quando si è alla ricerca della massima flessibilità operativa, sia automatizzata, laddove sia necessaria una elevata produttività o si punti al controllo del 100% delle parti.

Flessibilità operativa e supporto tecnico

Affidando la misura agli scanner portatili Creaform si ottengono numerosi altri benefici. Innanzitutto, al contrario delle macchine di misura a coordinate, essi possono seguire gli operatori ovunque sia necessario: ufficio tecnico, officina, cantiere, cliente finale ecc. Un singolo scanner può inoltre rilevare le misure di superfici su parti minuscole, così come su pezzi che superano i 10 metri di lunghezza, mantenendo la medesima accuratezza e assicurando la massima flessibilità operativa.

Grazie a investimenti costanti in ricerca e sviluppo, Creaform rilascia periodicamente degli aggiornamenti hardware e software che incrementano le capacità dei propri scanner. Nel caso si renda necessario passare a un modello con caratteristiche superiori, l’azienda supporta i propri clienti con una politica di ritiro agevolato dell’usato.

Conoscere a fondo uno strumento permette di ottenere il massimo in termini di prestazioni e produttività. Per questo Creaform, alla consegna delle proprie soluzioni hardware e software, prevede uno o più corsi utili per imparare a utilizzarle al meglio, in modalità di fruizione in presenza o e-learning.

Anche l’assistenza post vendita ricopre una grande importanza: per questo Creaform affida ai propri partner locali, come SolidWorld per l’Italia, la gestione dei relativi interventi.

Una rete globale in grado di intervenire prontamente in caso di necessità, garantendo il supporto necessario. Sempre a tutela dell’investimento dei propri clienti, i sistemi Creaform sono coperti da un’assicurazione kasko che copre i danni accidentali.

Articoli correlati

SolidWorld_Metrologia_senza_vincoli

Metrologia senza vincoli con gli strumenti di misurazione 3D Creaform

La metrologia riveste un ruolo fondamentale nell’attività produttiva di molte aziende industriali....

Scopri di più
REP_HandyScan_MAX_elite

HandySCAN MAX Elite, scansione 3D efficiente e precisa

La tecnologia di scansione 3D ha fatto passi da gigante negli ultimi...

Scopri di più
ARTICOLO_Cos_e_il_reverse_engineering_evidenza

Cos’è il Reverse Engineering e quali sono i suoi vantaggi

Il reverse engineering è quel processo che permette ai produttori di analizzare...

Scopri di più
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.