One Less Van è una start up nata nel 2020 con l’obiettivo di produrre cargo bikes per le consegne dell’ultimo miglio. Sono i due fondatori, Diego Brunello ed Enrico Carnielli, a cogliere in questo segmento un’opportunità interessante di business per l’incontro di due fattori: da un lato, le crescenti richieste di sostenibilità da parte degli operatori logistici; dall’altro un flusso di merci in continua crescita e un preoccupante incremento della concentrazione di traffico nei centri urbani.
“Ciò che si sente, oggi, è la necessità di utilizzare lo spazio urbano in un modo leggero e sostenibile. La nostra startup è partita da questo presupposto per sviluppare soluzioni alternative ai classici furgoni. Abbiamo provato a trasformare camioncini e van in biciclette con elevata capacità di carico, adatte al trasporto merci”
Enrico Pavesi, amministratore delegato di One Less Van
Da questa intuizione nasce il primo prodotto dell’azienda, SUMX, a cui ne seguono altri sette.
"SUMX è un quadriciclo con struttura modulare in fibra di carbonio, dotato di una capacità di carico cinque volte superiore al suo peso. Un quadriciclo pesa attorno ai 50 Kg e può portare fino a 2,5 quintali per 2m cubi di volume: più o meno quello che fa un normale furgone di uno dei tanti vettori logistici in circolazione, che oggi sono diventati nostri clienti.”
Enrico Pavesi, amministratore delegato di One Less Van
L’azienda in un anno cresce arriva a vincere un premio per la cargo bike più innovativa alla fiera Eurobike di Francoforte. Così, viene notata da un importante gruppo di investimento e ben presto si ritrova a operare insieme ad altre due società, Cicli Esperia Spa e Denver srl, sotto uno stesso unico gruppo industriale.
"Ad oggi sono otto i prodotti sviluppati dall’azienda: sei di essi è destinata al commuting o pendolarismo in bicicletta; due sono invece dedicati al trasporto merci. La nostra mission”, spiega, è creare prodotti innovativi per la mobilità urbana, uno dei settori attualmente più frizzanti e sfidanti. Stiamo assistendo alla rivoluzione dell’elettrificazione dei trasporti - sia pubblici, sia privati - e alla ricerca di soluzioni a problemi quali l’aumento di traffico e l’inquinamento nei centri urbani. La bike industry ha davanti a sé un’opportunità straordinaria: realizzare prodotti nuovi che strizzano l’occhio all’automotive. Il momento è sicuramente positivo e carico di opportunità da cogliere.”
Diego Brunello, co-founder di One Less Van e responsabile dell’ufficio tecnico
“Ho iniziato da subito a usare 3DEXPERIENCE Works in One Less Van, per me è stato naturale adottarlo perché già lo utilizzavo nell’azienda per cui lavoravo prima, dove ero stato molto ben seguito dalla consulenza di Solid World Group. Per questo, ho chiesto di poter trasferire nella mia nuova attività il pacchetto software che già avevo usato e apprezzato. 3DEXPERIENCE Works è sicuramente lo strumento software irrinunciabile per la modellazione delle superfici e dei solidi, per l’analisi fem e per la simulazione. Sapere di poter contare sull’assistenza puntuale e specifica di Solid World Group, mi ha convinto ulteriormente a proseguire con questa proficua collaborazione. Grazie alla costante attività di manutenzione dei prodotti che SolidWorld Group offre ai suoi clienti non abbiamo mai subito stalli nell’utilizzo del software: questo è fondamentale perché significa non fermare mai l’attività progettuale”.
Diego Brunello, co-founder di One Less Van e responsabile dell’ufficio tecnico
Diego Brunello inizia a progettare bici undici anni fa con SOLIDWORKS e grazie a questo software impara tutto ciò che sa sulla progettazione parametrica.
“Possiamo affermare che la nostra startup è nata sulla base di un progetto fondato su 3DEXPERIENCE Works. Nel corso degli anni ho notevolmente ampliato le mie skills su questo software. Inoltre, grazie a Solid World Group si accede a un’attività formativa costante, a corsi di aggiornamento software e a intere giornate di formazione. Così oggi, grazie a 3DEXPERIENCE Works, riusciamo a gestire assiemi estremamente complessi in cui tutte le parti convivono integrandosi perfettamente".
Diego Brunello, co-founder di One Less Van e responsabile dell’ufficio tecnico
Le infinite possibilità progettuali offerte dal software hanno reso possibile lo sviluppo di un prodotto articolato come il Quadriciclo SUMX che, pur avendo un sistema di trasmissione brevettato, un sistema di sospensioni complesso e un sistema sterzo uguale a quello di un’automobile, riesce a essere progettato e mantenuto correttamente.
“3DEXPERIENCE Works, sin dai primi progetti, ma in particolare nello sviluppo di SUMX, si è mostrato utile per la parametrizzazione, per l’ottimizzazione nell’uso dei materiali, per la gestione della modellazione e per l’uso di assiemi complessi potenzialmente costruiti con moltissimi sottoassiemi.”
Diego Brunello, co-founder di One Less Van e responsabile dell’ufficio tecnico
Gli assiemi complessi possono essere costruiti con molti componenti, che a loro volta possono essere parti o altri assiemi, chiamati sottoassiemi. La complessità delle parti che costituiscono il Quadriciclo SUMX, che è anche il prodotto di punta dell’azienda, ha rappresentato una grande sfida progettuale per One Less Van.
“Quello che a noi interessava trovare nel software, è la capacità di gestire assiemi complessi e l’interazione tra corpi. E tutto ciò è stato garantito subito da 3DEXPERIENCE Works. SUMX richiede la gestione di ben 400 solidi, piccole parti che devono interagire e andare a completare l’assieme: dovevamo disegnare girando attorno a tantissimi componenti! 3DEXPERIENCE Works ci ha permesso di fare questo e molto altro, come ad esempio trasferire da superficie a corpo alcune modellazioni superficiali che inizialmente erano state progettate con un altro software: il trasferimento non solo è stato possibile, ma abbiamo potuto anche procedere con una rimodellazione con la nuova feature e ottenere performance eccezionali rimanendo fedeli al disegno originale.”
Diego Brunello, co-founder di One Less Van e responsabile dell’ufficio tecnico
Oltre alle infinite possibilità di modellazione 3DEXPERIENCE Works è stato performante nella fase di calcolo e simulazione.
“Il quadriciclo doveva avere un peso così ottimizzato e “tirato” al massimo, per consentirci di trovare il miglior rapporto tra peso della bicicletta e massa trasportabile, con l’obiettivo di ottenere la massima capacità di carico.”
Diego Brunello, co-founder di One Less Van e responsabile dell’ufficio tecnico
Dunque, con SUMX erano moltissime le sfide progettuali in campo ma, grazie a 3DEXPERIENCE Works, per One Less Van è stato agevole fronteggiarle, ottenere un prodotto che ha già dato grandi soddisfazioni e continuare a immaginare sempre nuove strade per la mobilità sostenibile.
Sfoglia la gallery
Case Studies
Leggi gli altri case studies di clienti che si sono affidati a SolidWorld GROUP!